Corsi Frigorista

Corsi Per Diventare Frigorista

Impara subito la professione di frigorista con il corso specifico di Accademia e Lavoro.

La professione di Frigorista:

Scopri le caratteristiche della professione di frigorista, le sue attività e le sue competenze.

Il Frigorista è una figura esperta specializzata nell’installazione, riparazione e manutenzione di apparecchi di refrigerazione e raffreddamento alimentare a carattere industriale e non.
È una figura richiesta da vincoli legislativi per le aziende e gli artigiani che vogliono operare nel settore della refrigerazione.

Le attività di un Frigorista sono principalmente:

  • installazione, messa in funzione e manutenzione: di condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria, di evaporatori con raffreddamento di acqua o di aria, di valvole d’espansione termostatica e di altri componenti, di compressori alternativi (a vite, di tipo scroll, a semplice e doppio stadio);
  • allestimento in un impianto di refrigerazione di una tubazione a tenuta ermetica;
  • applicazione di dispositivi di isolamento acustico e termico ed anticorrosivi;
  • Controllo di impianti e apparecchi di refrigerazione e registrazione di dati tecnici sui risultati e processi di lavorazione.

Inoltre ha sviluppato conoscenze approfondite:

  • sui concetti di refrigerazione, fluidi refrigeranti, circuiti e tipologie di impianti frigoriferi e riguardo la termodinamica elementare e sulla componentistica (motocompressori, valvole vet, evaporatori), tubazioni;
  • riguardo l’elettrotecnica, schemi e circuiti e collegamenti elettrici;
  • sull’inquinamento ambientale dei refrigeranti sull’ambiente e la relativa normativa per limitarne l’impatto;
  • sulle tecniche di controllo da applicare agli impianti messi in funzione dopo un lungo arresto, una manutenzione, una riparazione o durante il funzionamento;
  • sulle tecniche per la ricerca di perdite e i controlli da effettuare.

Requisiti per diventare Frigorista:

Comprendi i requisiti necessari per svolgere il lavoro di frigorista.

Per esercitare la professione di Frigorista è necessario conseguire il Patentino da Frigorista.
È una certificazione obbligatoria per le persone per le aziende che operano nelle attività di installazione, manutenzione, riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore.
Per le aziende o artigiani nel settore è necessario in termini legislativi avere nell’organico una persona certificata ogni 200.000 euro di fatturato.

Con i corsi da frigorista di Accademia e Lavoro ti formiamo alla professione di tecnico del freddo e ti prepariamo al conseguimento del Patentino da Frigorista.

Caratteristiche dei corsi di frigorista di Accademia e Lavoro:

I vantaggi e le caratteristiche del corso di frigorista di Accademia e Lavoro che ti fa imparare la professione e ti accompagna nel mondo del lavoro!

I corsi di frigorista sono suddivisi in una parte da seguire online e una da svolgere in laboratorio.

Le lezioni online ti permettono di accedere direttamente da casa al materiale formativo, come e quando vuoi. Rappresenta la soluzione ideale per chi già lavoro e difficilmente riesce a conciliare scuola/lavoro.

Per le lezioni tradizionali e i laboratori di pratica si è supportati da tutor qualificati (tecnici frigoristi esperti) che ti supportano nell’acquisire le capacità tecniche pratiche necessarie.

Al termine del corso di frigorista di Accademia e Lavoro sono a disposizione per gli studenti stage presso aziende che si occupano di impianti di refrigerazione e artigiani per accompagnarti e introdurti nel mondo del lavoro.