Corsi Elettrauto

Corsi Per Diventare Elettrauto

Impara subito la professione di elettrauto con il corso specifico di Accademia e Lavoro.

La Professione di Elettrauto:

Scopri le caratteristiche della professione di elettrauto, le sue attività e le sue competenze.

Il tecnico esperto nell'elettronica dell’auto è una figura specializzata nella tecnica automobilistica, nel funzionamento del motore e in elettromagnetismo (elettrostatica, elettrodinamica).
È una figura spesso ricercata e sempre meno comune.

Il tecnico esperto nell’elettronica dell’auto è in grado di:

  • diagnosticare i guasti di un autovettura/motoveicolo;
  • operare una diagnosi strumentale;
  • riparare e sostituire i componenti elettronici dell’auto/moto;
  • organizzare un’officina.

Le sue competenze, inoltre, vertono su:

  • le normative legate all’elettronica dell’auto;
  • l’assicurazione di qualità;
  • logiche e tecniche per individuare i guasti;
  • elettronica di base;
  • basi di magnetismo ed elettromagnetismo.

Requisiti per diventare Elettrauto:

Comprendi i requisiti necessari per svolgere il lavoro di elettrauto.

Per diventare Elettrauto è consigliabile frequentare un Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato (IPSIA) con un indirizzo che orienti verso questa professione oppure a un centro di formazione accreditato, privato o pubblico. Inoltre, solo dopo aver acquisito una buona esperienza professionale durante un periodo di apprendistato con elettrauto esperti, il tecnico esperto nell'elettronica dell'auto può avviare un'attività autonoma.
È obbligatorio, infine, munirsi di un’abilitazione che attesti le proprie competenze in materia di sicurezza (legge n. 46/90).

Caratteristiche dei corsi per Elettrauto di Accademia e Lavoro:

I vantaggi e le caratteristiche del corso di elettrauto di Accademia e Lavoro che ti fa imparare la professione e ti accompagna nel mondo del lavoro!

I corsi per elettrauto di Accademia e Lavoro hanno una durata complessiva di 8 mesi e sono articolati in due parti: la prima formativa, da seguire online, mentre la seconda pratica, da seguire in laboratorio.
 Grazie ai corsi online di Accademia e Lavoro hai la possibilità di seguire le lezioni in base alle tue disponibilità. Avrai sempre il libero accesso alle risorse e alle documentazioni online in qualunque momento e, inoltre, avrai la possibilità di risolvere i tuoi dubbi in merito rivolgendoti ad un tutor online sempre a tua disposizione.

La parte di laboratorio dei corsi di elettrauto di Accademia e Lavoro ti permetteranno una formazione pratica molto approfondita utile a migliorare la tua figura professionale.

Al termine del corso avrai la possibilità di seguire uno stage presso un’azienda del settore, convenzionata con Accademia e Lavoro, che ti aiuterà nella formazione della tua figura tecnico-professionale. Inoltre riceverai un attestato di qualifica professionale per le tue competenze tecniche acquisite valido a livello di Unione Europea.