Corsi Installazione Impianti Termoidraulici E Condizionamento

Corsi Per Diventare Installatore di Impianti Termoidraulici e di Condizionamento

Impara subito la professione di installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento con il corso specifico di Accademia e Lavoro.

La Professione di Installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento:

Scopri le caratteristiche della professione di installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento, le sue attività e le sue competenze.

Il tecnico specializzato nell'installazione di impianti termoidraulici e di condizionamento è una professione altamente specializzata che si occupa della progettazione, realizzazione e collaudo di impianti termoidraulici.

Le sue attività specifiche sono:

  • progettazione, realizzazione e collaudo di condutture per l'acqua e il gas, impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine e impianti di deumidificazione;
  • progettazione, realizzazione e collaudo di impianti centralizzati di riscaldamento, di ventilazione, di combustione e di depurazione per i gas di scarico;
  • installazione e collaudo di impianti di condizionamento, caldaie, scaldabagni, bruciatori a gasolio e a gas, rubinetteria.

Inoltre possiede conoscenze approfondite:

  • nella progettazione di impianti termici e idraulici;
  • nel disegno di impianti termici e idraulici;
  • sulla resistenza dei materiali e le sollecitazioni meccaniche cui sono soggetti;
  • di matematica, fisica, chimica e geometria;
  • di termoidraulica e impiantistica;
  • la normativa legislativa di sicurezza per impianti termici e idraulici;
  • riguardo le tecniche di manutenzione di impianti termici e idraulici.

Requisiti per diventare Installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento:

Comprendi i requisiti necessari per svolgere il lavoro di installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento.

Per diventare Installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento e esercitarne la professione sono richieste tutte queste condizioni:

  • iscrizione a un centro di formazione accreditato o ad un istituto professionale per l’industria e artigianato (IPSIA) e conseguimento dell’attestato di qualifica;
  • svolgimento un periodo di apprendistato con impiantisti esperti;
  • conseguimento dell’abilitazione speciale che attesti e certifichi le proprie competenze in materia di sicurezza (legge n. 46/90).

Con Accademia e Lavoro, ente di formazione privato accreditato, ti prepariamo al meglio per avviare la tua attività.

Caratteristiche dei corsi di Installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento di Accademia e Lavoro:

I vantaggi e le caratteristiche del corso di installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento di Accademia e Lavoro che ti fa imparare la professione e ti accompagna nel mondo del lavoro!

Il corso per Installatore di impianti termoidraulici e di condizionamento di Accademia e Lavoro che ti consente di avviarti alla professione ha una durata di 8 mesi.

Durante i quali apprenderai i fondamenti teorici e pratici della professione da te scelta. La parte teorica del corso si svolgerà online, dandoti modo di studiare in base ai tuoi impegni. La parte pratica sarà condotta in laboratorio con tutor qualificati (installatori esperti) che ti permetterà di apprendere e sviluppare maggiore manualità.

Al termine del corso ti è possibile effettuare stage presso aziende e artigiani del settore. Accademia e Lavoro ti forma e ti accompagna nel mondo del lavoro.