Corsi Acconciature

Corsi Per Diventare Acconciatore

Impara subito la professione di acconciatore con il corso specifico di Accademia e Lavoro.

La Professione di Acconciatore:

Scopri le caratteristiche della professione di acconciatore, le sue attività e le sue competenze.

L’acconciatore è un artista dotato di fantasia ed estro che si occupa della cura estetica dei capelli dei propri clienti, catturandone i desideri, trasformandoli, attraverso le tendenze e la moda del momento, e traducendoli in immagine.
Il settore della bellezza e delle acconciature, ricco di fascino e di opportunità di lavoro sicure, necessità di figure qualificate che abbiano una solida formazione pratica e teorica.
L’Acconciatore è un professionista della bellezza dei capelli per donna e uomo che attraverso attività di consulenza d’immagine e trattamenti personalizzabili affina l’aspetto del cliente.

Le principali attività di cui si occupa un acconciatore sono:

  • la realizzazione di acconciature;
  • la cura estetica dei capelli;
  • saper consigliare i clienti e trasformare i loro desideri in acconciature alla moda e di stile;
  • la realizzazione di interventi per rafforzare la cute e per migliorare la salute e la bellezza estetica del capello.

Ha conoscenze approfondite riguardo:

  • le tendenze della moda, i prodotti presenti sul mercato e le nuove tecniche di lavoro;
  • le caratteristiche fisico chimiche dei prodotti utilizzati e il modo corretto d’impiego per soddisfare a pieno le necessità estetiche e del cliente;
  • i vari tipi di capelli;
  • le tecniche di lavaggio;
  • le nozioni su colore e trattamenti (meches, colpi di sole, permanente, decolorazione, etc.);
  • le nozioni base sul taglio e le sue geometrie;
  • le tecniche inerenti l’anatomia e la patologia del capello;
  • basi di chimica e cosmetologia;
  • la normativa legislativa igienico-sanitaria del settore.

Requisiti per diventare Acconciatore:

Comprendi i requisiti necessari per svolgere il lavoro di acconciatore.

Per diventare acconciatore ed esercitarne la professione è necessario conseguire un attestato di qualifica ai sensi dell’articolo 14 della Legge n°845/1978 denominato: "Attestato di Qualifica professionale Acconciatore".

Con i corsi di acconciatore Accademia e Lavoro di Scuola Radio Elettra srl, ti prepariamo e ti rilasciamo la documentazione necessaria e valida su tutto il territorio nazionale per esercitare la professione o per aprire una tua attività. È necessario avere almeno 16 anni, obbligo scolastico assolto e l'idoneità fisica al lavoro.

Caratteristiche dei corsi di Acconciatore di Accademia e Lavoro:

I vantaggi e le caratteristiche del corso di acconciatore di Accademia e Lavoro che ti fa imparare la professione e ti accompagna nel mondo del lavoro!

I corsi per acconciatore hanno una durata di 2 anni più 1 di specializzazione facoltativo: sono suddivisi in una parte teorica consultabile online e in aula ed una pratica che si svolge in laboratorio.

Le lezioni online ti permettono di accedere direttamente da casa, attraverso un pc e una connessione internet, a tutto il materiale didattico in completa libertà.
 È la soluzione migliore se hai poco tempo e vuoi conciliare lo studio con il tuo lavoro.

Per le lezioni in laboratorio hai il supporto di tutor qualificati (acconciatori esperti) che ti aiuteranno ad acquisire l'esperienza pratica fondamentale per trovare lavoro come acconciatore.

Al termine del corso da acconciatrici di Accademia e Lavoro sono a disposizione per le studentesse e gli studenti stage presso centri di acconciatura e saloni di bellezza, per accompagnarti ed introdurti nel mondo del lavoro.